PER QUESTO APPUNTAMENTO I POSTI SONO ESAURITI

mercoledì 5 giugno

ore 20:30 – Osteria del Biliardo – Milano

Carlo Lucarelli

Nato a Parma nel 1960, vive tra Mordano e San Marino.

Esperto di storia del fascismo, ha discusso una tesi di laurea sulla polizia della Repubblica di Salò e ha scritto numerosi romanzi e racconti gialli con protagonista il commissario De Luca. 

Con libri come “Almost Blue”, “Falange armata” e “Il giorno del lupo” è divenuto uno dei massimi rappresentanti del nuovo noir italiano e la sua opera, tradotta in più lingue, è stata oggetto di trasposizioni cinematografiche e televisive, tra cui le quali la serie “L’ispettore Coliandro” e il ciclo dedicato al commissario De Luca.

Commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di fumetti (“Cornelio delitti d’autore”) e docente di scrittura creativa, ha lavorato a lungo in televisione e condotto una fortunata trasmissione sui delitti irrisolti d’Italia, “Mistero in Blu”, poi diventata “Blu notte”, che gli è valsa il Premio Flaiano nel 2006. Ha anche condotto “Lucarelliracconta” su Rai 3 e “Almost True” su Rai 1.

Insieme a Giampiero Rigosi, Beatrice Renzi e Michele Cogo ha fondato a Bologna Bottega Finzioni.

Dopo il suo atteso ritorno alla narrativa con “Il sogno di volare”, tra il 2014 e il 2018 ha pubblicato “Albergo Italia”, “La valle dei sicomori”, “Il tempo delle iene”, “Intrigo italiano”, “Amok. Le stragi dell’odio” (con Massimo Picozzi) e “Peccato mortale”.

 

Dove si svolgono gli incontri

Osteria del Biliardo - Via Enrico Cialdini, 107, 20161 Milano

Tutti gli appuntamenti 2018-2019