Franco Gasparri

Master Ambassador Diageo

Grande esperto di superalcolici, Franco Gasparri ha appreso i segreti e le tecniche del mondo degli spirits nei lunghi anni passati dietro il bancone dei più prestigiosi luoghi del bere bene, da Milano a New York, a Londra.
Lavora poi in alcuni grandi alberghi di Milano, e nel frattempo acquisisce la Laurea in Scienze Politiche.

La United Distillers nel 1993 gli offre una posizione di PR, poco prima del lancio in Italia dei Classic Malt Scotch Whisky.
Questa opportunità gli consente di conoscere a fondo il Single Malt Scotch whisky, segue corsi e degustazioni in diverse distillerie in Scozia ed approfondisce sempre più questo argomento proprio grazie al fatto che l’obiettivo primario dell’Azienda è quello di far conoscere questi Whisky, perché ognuno di loro è così diverso e cosi si trova a girare l’Italia tra condotte di Slow Food e sei Aid a raccontare e far degustare whisky come Glenkinchie, Cragganmore, Dhalwinnie, Oban, Talisker e Lagavulin.

Nel 1998 dopo diverse fusioni nasce la DIAGEO e si trova a ricoprire il ruolo di Master Ambassador, dove può mettere la sua professionalità a disposizione dell’azienda diventando ambasciatore di alcune delle brand più prestigiose di Diageo.
Grande divulgatore e con una naturale propensione alla comunicazione, svolge con regolarità incontri e degustazioni.
Nel corso delle sue degustazioni, oltre a raccontare le caratteristiche dei prodotti, insegna il modo perfetto per degustarli.

Dal 2010 è stato nominato componente di The Keepers of the Quaich, la prestigiosa associazione scozzese che riunisce coloro che si sono distinti, per incrementare e valorizzare la corretta conoscenza e il prestigio dello scotch whisky nel mondo.
Il titolo attribuito a Franco Gasparri va a riconoscimento della sua grande passione e della lunga carriera, avviata oltre venti anni fa, dedicata al mondo degli spirits e alla divulgazione della conoscenza e della tradizione dei single malt scotch whisky in particolare.

Tutti gli appuntamenti 2018-2019